Come riprendere ad allenarsi

[Domenico Sirianni, Davide Colosimo]

Ebbene ci siamo, dopo due mesi e mezzo, si può tornare in palestra, e molte persone ovviamente non sanno come fare, perchè in questo periodo di quarantena sicuramente alcuni si sono allenati poco, si sono allenati male o non si sono proprio allenati.

Come si torna in palestra dopo non aver fatto niente per due o tre mesi?

Se non ci siamo allenati per tre lunghi mesi, avremo indicativamente tre problemi da risolvere: principalmente, abbiamo sicuramente perso massa muscolare, e quello purtroppo è un dato di fatto; secondo problema fatto con cui dobbiamo fare i conti è che abbiamo sicuramente perso la nostra capacità di gestire i carichi, il nostro sistema nervoso si è de-allenato, oltre ad aver perso anche lì sicuramente dei chili di tutti i massimali; infine tanto per non farci mancare nulla, abbiamo sicuramente perso anche la nostra capacità di lavoro; in pratica andremo in palestra e avremo massimali più bassi e una capacità di gestire il volume nettamente inferiore.

Come fare quindi per cercare di riprendere al meglio? In che ordine dare le varie priorità?

Sicuramente la prima priorità va data all’intensità prima ancora che al volume, perché prima bisogna cercare di riprendere il più possibile i propri carichi e poi sviluppare il volume con il sistema nervoso nuovamente attivo: è inutile ripartire a razzo quando magari ogni settimana si riesce a riprendere 10 kg sul bilanciere; quindi gradualità prima sull’intensità e poi sul volume, e quindi…Come fare?

Quando si tratta di questo genere di lavoro, all’inizio bisogna concentrarsi solo sui fondamentali, perché se bisogna riprendere confidenza con l’allennamento, meglio farlo con gli esercizi base che poi a cascata avranno effetto anche su tutti gli altri.

Un approccio classico stile 5×5, quindi ad ogni sessione si va ad aumentare il peso rispetto alla volta precedente; i primi allenamenti infatti saranno uno sfacelo perché verranno sentiti insostenibili i pesi che una volta era molto più gestibili, ma nel corso delle settimane il sistema nervoso si riattiva e quindi ogni settimana si andrà tranquillamente ad aggiungere 5, anche 10 o più kg.

E quando saremo a portata più o meno dei vecchi kg, si potrà cominciare a sviluppare volume.

Questo è ovviamente un esempio di approccio per andarci cauti e per chi è stato completamente fermo. Non si può pretendere di recuperare tre mesi di inattività in una o due settimane, quindi anche riprendere gli allenamenti necessiterà di tempo, di qualche settimana, se non un mesetto, per tornare ipoteticamente a una condizione simile a quella di partenza.