DIECI FALSI MITI SULL’ALLENAMENTO SPORTIVO

[Domenico Sirianni]

Sono molti i miti sul mondo della palestra, del fitness, dello sport e dell’attività fisica, e gran parte di essi sono falsi. Persone che seguono una routine secondo questi falsi miti possono solo farsi o del male o non ottenere i risultati desiderati. In quest’articolo vedremo i dieci falsi miti più comuni da sfatare sull’allenamento.

1 – Più i muscoli sono grandi e più sono forti

Non è così. L’università di Manchester ha appurato che le fibre muscolari dei velocisti e dei powerlifter sono ben più potenti dei body-builder. Si tratta di scegliere tra qualità e quantità.

2 – Correre è il miglior modo per dimagrire

Correre è un buon metodo per perdere peso, ma non il migliore se non lo si fa per un tempo sufficiente, visto che solo dopo 20-25 min di attività fisica si inizia a lavorare. I muscoli hanno infatti riserve di energia più grandi e il nostro corpo comincerà a bruciare quelle prima di iniziare a farlo con i grassi.

3 – Lo stretching previene gli infortuni

Si pensa che sciogliere i muscoli prima di un allenamento renda più agili, ma non è così. Meglio effettuare esercizi di allungamento dinamico per 5-10 minuti prima di impegnarsi nell’attività fisica.

4 – Aumento di peso significa ingrassare

Non sempre. Se si comincia l’attività fisica con l’obiettivo di perdere i chili in eccesso, prima di calare si potrebbe persino aumentare di peso. Questo perché mentre inizia a calare di massa grassa, cresce quella muscolare, che all’inizio aumenta più velocemente di quanto non sparisca il tessuto adiposo.

5 – Per perdere peso bisogna allenarsi almeno un’ora

Non è detto. Lavorare bene per metà del tempo può portare a risultati migliori. Per tre mesi i ricercatori hanno seguito 60 uomini impegnati in due distinti programmi: chi si è allenato mezz’ora con maggiore intensità ha perso 3,6 kg in media di massa grassa, contro i 2,7 kg di chi ha fatto per un’ora.

6 – Allenarsi in compagnia non dà gli stessi risultati

Al contrario, si ottengono risultati migliori. Andare a correre o in palestra con qualcuno spinga a lavorare meglio poiché rafforza la nostra routine e innesca un’istintiva competitività.

7 – Si può dimagrire solo in alcune parti del corpo

No, non è possibile. Concentrarsi su un singolo esercizio farà solo ingrandire i muscoli in quella zona. In un esperimento su Research  Quarterly for Exercise and sport: per 27 giorni una ventina di persone hanno fatto solo esercizi addominali, perdendo grasso ovunque ma aumentando tutti la circonferenza del proprio addome.

8- Il mattino presto è il momento migliore per allenarsi

Dipende dai bioritmi di ognuno. Allenarsi presto è un ottimo metodo per avviare il metabolismo, ma uno studio ha individuato una fascia oraria altrettanto valida tra le 13 e le 16, per via dei livelli di testosterone, più alti a metà giornata. Sconsigliato invece l’allenamento serale, se non dopo un breve riposo pomeridiano.

9 – Più si suda e più si bruciano grassi

Sudare significa solo che si stanno perdendo acqua, e che è dunque necessario reidratarsi. Il sudore è il meccanismo che abbiamo per mantenerci freschi e regolare la temperatura corporea sotto sforzo, ma il peso perso in questo modo sarà prontamente recuperato alla prima bevuta.

10 – Per avere la tartaruga servono tanti esercizi addominali

Si, ma non basta. Se gli esercizi non saranno accompagnati da sacrifici a tavola e da una dieta equilibrata, la famosa “tartaruga”, vanto dei palestrati più convinti, resterà tranquillamente in letargo sotto la pancia. Lo dice anche il saggio: “gli addominali non si fanno in palestra, ma in cucina”.

Questi erano alcuni dei tanti miti sfatati sul mondo del fitness, e se siete appassionati di sport o attività fisica, seguiteci sul nostro profilo instagram @rsd_streetworkout per contenuti relativi all’allenamento e a tutto ciò che lo riguarda.