FASE 1, FASE 2… SEMPRE COL NASO ALL’INSU’

[Sara Giò Folino]

In questo periodo di quarantena, il cielo di marzo e aprile ha regalato al mondo intero meravigliosi eventi astronomici. Molte persone hanno dedicato il loro tempo ad essi, osservandoli e immortalandoli, poiché straordinariamente fotogenici.

Uno degli eventi più affascinanti è stato sicuramente l’incontro della Luna con Venere, tra venerdì 27 e lunedì 30 marzo. Il nostro satellite e il pianeta più luminoso ci hanno regalato una danza celeste, scambiandosi le loro posizioni e avvicinandosi e allontanandosi tra di loro. Questo evento è durato poche settimane, poiché Venere si è riavvicinato repentinamente al Sole.

venere e lunaa.jpg

Il 3 Aprile, il cielo ci ha regalato un’altra bellissima distrazione: la Congiunzione di Venere con le “sette sorelle”, le Pleiadi. Un evento molto particolare anche perché avviene ogni 8 anni.

venere incontra le pleiadi.jpg

Inoltre, tra il 7 e l’8 aprile il nostro satellite ha raggiunto la fase di Luna Piena in prossimità del proprio perigeo (ovvero, la minima distanza dalla Terra) e questa “sovrapposizione” viene indicata con il termine di Superluna. È stata effettivamente una vera Superluna, poiché più luminosa del 15% e la più grande del 2020.

Ora vediamo le congiunzioni protagoniste di questo mese da ammirare:

LUNA-GIOVE: Pochi giorni fa, la notte tra l 11 e il 12 maggio è avvenuto “il bacio” tra la Luna e Giove, un incontro apparente poichè i due corpi in realtà sono separati da circa 800 milioni di kilometri.

superluna.jpg

LUNA-SATURNO: Nella notte tra il 12 e il 13 maggio è stato possibile osservare la Luna in congiunzione con Saturno in direzione Sud-Est nella costellazione del Capricorno.

luna e giove.jpg

LUNA-MARTE: All’alba del 15 maggio, sempre sull’orizzonte Sud-Est si potrà osservare l’incontro tra Marte e la Luna, nella costellazione dell’Acquario.

LUNA-MERCURIO-VENERE: Evento, a mio parere, più particolare del mese sarà durante il crepuscolo del 24 maggio, dove vedremo la Luna crescente che accompagnerà Mercurio e Venere verso l’orizzonte a Nord-Ovest.