Il cielo di aprile – tutti gli eventi astronomici che potremo osservare

[Filippo Colosimo]

Per tutti gli appassionati di astronomia Aprile si prospetta essere un mese molto ricco, saranno molti, e molto interessanti, gli eventi astronomici che si susseguiranno, partendo dalla Superluna passando dalle varie congiunzioni e arrivando al passaggio della cometa C/2019 Atlas.

Superluna di marzo 2019

La Superluna

Tra la notte fra il 7 o l’8 aprile l’unico satellite naturale della Terra, la Luna, si potrà ammirare in quella che sarà la Superluna più spettacolare del 2020. Il perigeo, ovvero la distanza minore che intercorre fra la Terra e la Luna, sarà di 356.908 Km e verrà raggiunto circa alle 19:10 del 7 Aprile, ma per poter vedere lo spettacolo vero e proprio bisognerà attendere fino alle 4:35, con l’arrivo della luna piena. L’evento è da non perdere, e sarà osservabile anche da casa e anche ad occhio nudo.

Le congiunzioni

Uno degli eventi astronomici più unici sarà la congiunzione fra il pianeta Venere e l’ammasso stellare M45, meglio conosciuto come ammasso delle Pleiadi, nella costellazione del Toro. Questo evento è molto raro, come spiega l’Unione Astrofili Italiani, esso si verifica una volta ogni 8 anni, quindi per poter riosservarlo bisognerà attendere il 2028. Altra congiunzione avverrà il 15 aprile fra le costellazioni del Capricorno e del Sagittario, e ne saranno coinvolti la Luna, Saturno e Giove. Il giorno seguente invece la Luna e il pianeta Marte ci regaleranno un’altra congiunzione nella costellazione del Capricorno, visibile poco prima del sorgere del Sole. L’ultima congiunzione del mese vede nuovamente come protagonista la Luna e Venere sempre nella costellazione del Toro.

La cometa C/2019 Y4 Atlas

A chiudere gli con eventi astronomici del mese è la cometa C/2019 Y4 Atlas, che passando vicino al sole potrebbe essere visibile verso la fine di Aprile, anche dall’Italia, ad occhio nudo, grazie alla colorazione verde che assume a causa dei numerosi gas che la compongono. Resta però da considerare che come spesso accade con queste comete, il passaggio ravvicinato al Sole può far si che esse risentano del calore e possano addirittura venire disintegrate, ma gli esperti rimangono ottimisti riguardo al destino di C/2019 Y4 Atlas.