IL MIO MONDO DELLA MODA

[Emma Pironti]

La moda è una cosa soggettiva, tutti la vedono in diversi modi; così è come la vedo io: una forma d’arte che aiuta a esprimere noi stessi e la nostra immaginazione, creando qualcosa di particolare che ci renda distinguibili agli occhi della gente. Vivendo in un paese, mi accorgo che qui non si conosce sempre bene il concetto di moda: questo mi spinge ancor di più a mandare avanti il mio pensiero su di essa, per far aprire la mente alla gente che la vede come una cosa scontata: non si tratta solo di scegliere una maglia e un pantalone! Infatti, come possiamo notare nella prima foto, questo outfit è formato da varie mode del momento che formano nel complesso un look molto bello da vedere e comodo da indossare; ovviamente tutto dipende dai gusti personali.

Una moda che sta spopolando da qualche mese è la moda detta Dark. Consiste nel vestirsi con colori spenti, soprattutto il nero, usare vari accessori come anelli, catene eccessive, bandane, ma anche cose create personalmente come, ad esempio, la catena realizzata da me con le linguette delle lattine, e così via. In più, in questa moda, si usa molto sovrapporre i capi come magliette e top. Inoltre, si utilizzano anche reggi calze, calze a rete o nere, magari rotte, abbinate a parigine nere a fantasie bianche. Tipici di questo stile sono cinture e lucchetti, ciondoli preferibilmente con dei teschi o simboli rappresentativi. Il look si completa con delle scarpe nere alte o molto grosse. I reggicalze sono degli accessori particolari da indossare, che non tutte, come me, amano. Il Dark è uno stile molto eccentrico, che non si vede tutti i giorni; non tutti lo amano però a me piace tanto: lo reputo molto curioso, comodo ma anche molto gradevole da vedere: sono fiera di vestirmi così!

Tutti più o meno conosceranno lo stile punk, è in generale molto gettonato perché si può modificare molto facilmente rispetto ad altri. Come possiamo notare nella foto, io l’ho modificato a modo mio, mantenendo uno stile punk ma più colorato. Questo è il mio stile per eccellenza perché mi rappresenta al meglio, in più è confortevole, ma allo stesso tempo sbalordisce. Tendo a utilizzarlo soprattutto in quei giorni in cui non sono propensa ad indossare abiti stretti e scomodi. È molto facile da ricreare perché, come possiamo vedere dall’immagine, occorre un pantalone largo, colorato e particolare, una maglia con una bella stampa (preferibilmente di band) e una felpa. Infine, si completa l’outfit con degli accessori fondamentali: cinture larghe e bandane di colore contrastanti.

Il Baddie è uno stile che ho scoperto da poco, non è tra i miei preferiti però devo ammettere che è molto pratico e alla moda, anch’esso non è difficile da ricreare. I capi fondamentali sono rappresentati dalle scarpe e dai pantaloni; come scarpe le migliori sarebbero le Jordan, di base nere e bianche e con il colore dell’outfit. Per esempio, nella foto è stato utilizzato come colore base il verde: le Jordan, di conseguenza, dovrebbero essere nere, bianche e verdi. Invece, per quanto riguarda i pantaloni, i più adatti sono quelli o a sigaretta o a zampa di elefante, ancora meglio se con strappi, toppe o magari stampe particolari. Questo è un tipo di stile adatto a tutti, soprattutto a coloro che vogliono vestirsi bene senza impiegare troppo tempo davanti all’armadio.

Tutti conosciamo lo stile elegante, un classico ormai. Questo stile non è nelle mie corde: il mio massimo di eleganza è rappresentato nella foto, in cui indosso una gonna, un top, una felpa e una bandana. Questo stile non mi rappresenta tanto, ai miei occhi è troppo tranquillo, semplice, banale, che usano un po’ tutti; in alternativa, mi piace indossarlo se riesco a renderlo più particolare con l’aggiunta di un mio tocco personale. Secondo me, il modo di vestire di ciascuno di noi deve rispecchiare il proprio carattere. Poiché sono una ragazza molto vivace, curiosa, a volte ribelle, questo stile non mi si addice; penso sia perfetto per quelle persone molto calme, tranquille. L’importante è sempre sentirsi a proprio agio nei look indossati.

Infine, c’è da dire che non sempre la moda va ricreata ma si  può anche creare; infatti, come possiamo notare nella foto, ho ideato un outfit molto particolare e che appartiene solo a me, con capi che non vanno di moda, fatta eccezione per le catene e le bandane: accessori fondamentali per i miei look. Per creare la moda basta avere immaginazione e pazienza nel trovare o realizzare capi unici e originali. Cerca di usare colori che non sempre si abbinano, ma anche stampe vistose. Sbizzarrisciti il più possibile, come meglio credi, segui i tuoi gusti e le tue tendenze. Inoltre, ricorda che è importante che tu ti senta bene nei tuoi abiti: non tenere conto di cosa pensano gli altri.