La 3E vince il Premio Scuola Digitale 2019

[Jacopo Fausto De Fazio]

LAMEZIA TERME – Il 7 febbraio 2020 la nostra scuola porta a casa l’ennesimo successo, parte di una lunga serie di trofei e riconoscimenti vinti dall’IIS “L. Costanzo”.

La classe terza, sezione E dell’ITI con sede a Soveria Mannelli, rappresentata dai professori Angela Nero e Pasquale Viola, e dagli alunni Francesco Luigi Pizzilli, Jacopo Fausto De Fazio e Santo Cristian Colosimo e dal dirigente scolastico Antonio Caligiuri vince il primo premio nella categoria degli istituti secondari di secondo grado nella finale provinciale Premio Scuola Digitale 2019, in una cerimonia tenutasi nell’aula Napolitano, sede del consiglio comunale di Lamezia Terme. I ragazzi hanno presentato e conquistato la giuria con il progetto “I sentieri del Reventino”, una piattaforma online completa di video, sentieri mappati, audioguide, e guide testuali (sia in italiano che in inglese) utile a tutti i turisti intenti ad esplorare la bellissima area che ci circonda, quella del Reventino.

Nel breve “pitch” (breve presentazione dalla durata massima di 3 minuti) i ragazzi hanno esposto alla giuria e agli studenti delle altre scuole in gara le funzioni e le potenzialità del progetto, anche dal punto di vista economico, con alcune proiezioni di guadagno qualora il progetto venisse acquistato da un ente. Inoltre prima della presentazione è stato proiettato un video, consultabile sul canale YouTube della scuola (https://www.youtube.com/watch?v=5pmbVkS4vJA) atto ad illustrare il lavoro sul campo eseguito per tracciare i sentieri e il lavoro svolto a scuola (nel Fablab di recente costruzione) per la digitalizzazione dei dati ricavati durante le escursioni.

Il premio è stato assegnato dalla direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Maria Rita Calvosa, che si è complimentata con i ragazzi e i professori per l’innovatività del progetto e per la sua utilità, oltre al premio, una placca che ricorda la vittoria, la scuola ha vinto 1000€ da investire nel progetto presentato e la possibilità di partecipare alla finale regionale del progetto.

La piattaforma sviluppata dai ragazzi è consultabile al seguente link: http://costanzodigitale.it/reventino.com