Recensione ‘’Orgoglio e Pregiudizio’’ di Jane Austen

[Giulia Tramonti]

Jane Austen fu una delle scrittrici inglesi più importanti della storia della letteratura. Tracciò la via a molte altre autrici che si liberarono della soffocante vita che la società imponeva loro, pubblicando alcune tra le opere più rivoluzionarie del panorama letterario dell’epoca.

I romanzi di Jane Austen sono principalmente incentrati sull’universo femminile, nonostante la sua condizione sfavorevole al tempo dell’autrice, e offrono un ritratto della donna determinata, che ha voce e libertà.

Orgoglio e Pregiudizio è uno dei suoi romanzi più celebri, pubblicato nel 1813. Racconta la storia della famiglia Bennet composta dai genitori e dalle cinque sorelle: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia. La loro madre ha come unico obiettivo quello di vedere sposarsi le proprie figlie e l’opera è incentrata soprattutto sulle relazioni di tre delle cinque sorelle: Elizabeth e Darcy, Jane e Bingley e Lydia e Wickham. Ad un ballo, Jane riesce a fare conoscenza con Bingley, il quale porta con sé un suo amico, Mr. Darcy, che però riscuote subito antipatia a causa del suo orgoglio e della sua arroganza. Le due Bennet più giovani, Lydia e Catherine, sono invece interessate ai cadetti dei reggimenti della marina della zona, tralasciando la loro considerazione in società.

Il libro è intitolato ‘’Orgoglio e Pregiudizio” perché i temi principali sono appunto l’orgoglio di Mr. Darcy e il pregiudizio di Elizabeth nei suoi confronti. Lui crede di non poter ricevere alcun rifiuto grazie alla sua ricchezza e alla sua posizione sociale; lei invece pensa di poter capire una persona da ciò che si dice sul suo conto.

‘Orgoglio e pregiudizio’ è una splendida storia d’amore, che mostra le differenze sociali tipiche dell’epoca, il XIX secolo, e ci fa capire quanto sia sbagliato fermarsi all’apparenza; inoltre; bisogna essere sicuri di ciò che si dice e di ciò che si pensa prima di giudicare: i gesti delle persone che fanno scaturire una cattiva opinione su di loro, non mostrano in realtà le incredibili personalità che magari possiedono e nascondono.

Come dice Elizabeth Bennet ‘’chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin dal principio’’.

Consiglio di leggere quest’opera senza tempo a tutti perché si tratta di un romanzo che trasmette molto, soprattutto alle ragazze, che sicuramente vorranno apparire ed essere come la protagonista: una ragazza modernissima che non ha paura di esprimere le proprie opinioni, capace di ridere di sé stessa e degli altri con molta intelligenza, coerenza e lealtà.